giovedì 19 maggio 2011

Quante emozioni!

Ciao a tutti,
oggi guardiamo insieme altri due album, realizzati con la tecnica dello scrap, che raccontano due eventi importanti della mia vita:

la nascita del mio bimbo e il suo battesimo.

Il primo, racchiude i momenti vissuti  in ospedale partendo dalle prime ore dopo la nascita di Edo fino alle dimissioni.
L'album è molto particolare perchè è realizzato riciclando dei vecchi pezzi di cartone (per capirci quello grosso delle scatole da imballaggio), tagliati di due diverse misure.


Le più grandi, ovviamente, sono quelle per le copertine.




Visto che questo tipo di cartone risulta molto spesso, non ho potuto rilegare l'album con gli anelli, nè, tanto meno, con le spirali.
Ho bisogno quindi, di una rilegatura che tenga attaccate tutte le pagine, ma allo stesso tempo mi consenta di aprirle totalmente.
Non avendo idea di come realizzarla, mi sono messa a curiosare nel mio blog preferito "Hobby di carta" e .....ho trovato la soluzione al mio problema.
La tecnica è molto semplice, ho preso un cartoncino, tipo bistrol, e l'ho tagliato di 8 cm perchè voglio avere la rilegatura solo nella parte superiore dell'album.
A questo punto creo delle pieghe che mi permettano di avere una parte di spessore per la pagina e una parte dove effettivamente attaccare le pagine stesse.
E' più semplice vederlo che spiegarlo.

Ho 7 pagine, quindi devo avere 7 pieghe e 7 spessori che le dividano.
Allora segno sul cartoncino i punti in cui devo fare le pieghe: 1cm - 0.5 cm - 1 cm - 1 cm - 0.5 cm....fino a contare 7 ripezioni (in pratica: due parti lunghe e una corta in ripetizione...).
 Poi, piego.


Quelle da 1 cm devono essere incollate fra loro in modo da lasciare degli spazi vuoti da mezzo centimetro.


Negli spazi incolliamo le pagine di cartone, una per spessore.



Proseguendo così ottengo la mia rilegatura.


Alla fine io l'ho rivestita con carta colorata per avere un effetto più carino, ma a seconda del cartoncino scelto, potete anche non farlo.
Vediamo ora alcune pagine:



Sono molto soddisfatta!
La tecnica dello scrap rende tutto molto più.....elegante!
Il secondo, quello del battesimo invece, è molto più semplice:
LO VENDEVANO GIA' TAGLIATO!:-)


Devo dire però che, mettendosi d'impegno, si può realizzare anche a mano, ma ci vuole pazienza!
Vediamo qualche pagina:



E ,ovviamente, la scatola. 


Molto carini.
Un bacio
Claudia

Nessun commento:

Posta un commento